Quale valutazione per la ricerca di area umanistica

14 marzo 2012

Edificio centrale, Corso Umberto I 
Aula Pessina della Facoltà di Giurisprudenza

Scarica il programma 

Organizzato dal Polo delle Scienze Umane e Sociali, il Convegno si prefigge di approfondire e discutere le problematiche, ma anche le opportunità, connesse alla valutazione della ricerca nell’area delle humanities. Le peculiarità ed il carattere specifico della produzione del sapere, nel campo delle scienze umane e sociali, richiedono un’attenta e puntuale disamina dei criteri di valutazione: che non possono, e non devono, essere soltanto di natura “quantitativa” (numero di pagine, numero di citazioni ecc.) ma devono tener conto della capacità degli studiosi delle scienze umane e sociali di produrre pensiero critico, ricostruzioni logico-sistematiche e interpretazioni testuali. Insomma, una produzione scientifica che esige una valutazione qualitativa secondo parametri appropriati. 

La Giornata inizierà con i saluti del Rettore, prof. Massimo Marrelli, e del Presidente del Polo, prof. Mario Rusciano, e sarà presieduta dal prof. Alberto Quadrio Curzio, Vice Presidente dell’Accademia dei Lincei e Presidente della classe delle Scienze morali, storiche e filologiche. Un primo approfondimento delle suddette tematiche verrà avviato con la relazione della prof. Valeria Viparelli, Presidente della Commissione di Valutazione del Polo, su “la valutazione in area umanistica: problemi e prospettive” a cui seguiranno gli interventi del prof. Stefano Fantoni, Presidente dell’ANVUR e del prof. Sergio Benedetto, Responsabile della VQR. Sono inoltre previsti interventi dei Presidenti dei Gruppi di Esperti della Valutazione delle diverse aree coinvolte: prof. Marina Giaveri (Area 10), prof. Andrea Graziosi (area 11), prof. Giacinto della Cananea (area 12), prof. Tullio Jappelli (area 13) e prof. Ivo Colozzi (area 14).

Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda, coordinata dal prof. Stefano Consiglio Vice Presidente del Polo, sul tema “aspetti e problematiche tecniche della valutazione” a cui parteciperanno il dott. Pierluigi Bonetti, Coordinatore del Cineca per la VQR, il prof. Roberto Di Lauro, Delegato del Rettore per la Ricerca, il prof. Giovanni Miano, Delegato del Rettore per la valutazione ANVUR e il prof. Guglielmo Tamburrini, Presidente del Centro di Ateneo per i Servizi informativi.

(pubbl. il 01/03/2012)